lunedì 30 luglio 2012

Viaggio verso Agartha (星を追う子ども)

Oggi tocca al nuovo (2011) film di Shinkai Makoto, in Italia distribuito come "Viaggio verso Agartha" ma dal titolo originale ben più appassionante: "星を追う子ども" ovvero "I bambini che inseguono le stelle" (Hoshi wo ou kodomo).
Innanzitutto, davvero bello, ma dopotutto da Shinkai questo ci si aspetta.


La trama in due parole è la seguente:
Asuna, che ascolta sempre una radio artigianale nel suo nascondiglio segreto sulla montagna dietro casa, un giorno incontra un ragazzo misterioso che la salva da una bestia assetata di sangue. Si conoscono, lui si chiama Shun.
Per un motivo o per l'altro Shun esce di scena e al suo posto troviamo un'organizzazione paramilitare segreta e suo fratello Shin, in lotta fra loro rispettivamente per occupare e difendere Agartha, Paese leggendario nelle profondità terrestri. Com'è come non è Asuna e il suo prof si trovano ad Agartha per raggiungere il Finis Terris, dove finisce il mondo e si può "controllare" la vita e la morte.


Watch 星を追う子ども (Hoshi o Ou Kodomo) in Anime  |  View More Free Videos Online at Veoh.com


Bello, proprio.


MA, veramente TROPPO "ispirato" ai film dello Studio Gibli!

Elenco alcuni punti:


  1. Incontro di Asuna e Shun sul ponte in una situazione di pericolo per la ragazza = Incontro fra Chihiro e Haku ne "La città incantata".
  2. Animale a metà fra gatto e volpe sempre sulla spalla di Asuna = Teeto sempre sulla spalla di Nausicaa in "Nausicaa della valle del vento" (oh, è proprio quasi la stessa bestia!).
  3. Pietra luccicosa desiderata dai cattivi per avere i poteri di una civiltà potentissima e dimenticata = la pietra di Sheeta in "Laputa"(e quindi anche l'organizzazione cattiva e il tizio che vuole a tutti i costi la pietra per i suoi fini).
  4. Shin e la sua missione, il suo villaggio, il suo tagliarsi i capelli, sua sorella, il suo cavallo ecc ecc = identico sputato a tutte le stesse cose di Ashitaka ne "La principessa Mononoke".
  5. Il villaggio in cui arrivano per rifocillarsi e curare ferite = il villaggio di Nausicaa.
  6. Gli Izoku (mostri cattivi che vogliono mangiare Asuna e altri) = uguali spiccicati alle scimmie de "La principessa Mononoke", che fra l'altro chiedevano di poter mangiare gli umani.
  7. Gli dei di Agartha = un mix fra tutte le forme del Dio Cervo e gli altri dei animali de "La principessa Mononoke"
  8. La nave volante = più simile a Laputa di così non saprei proprio!
  9. Le antiche rovine = Laputa + Nausicaa mischiate

E così via!


Nessun commento: